Friday, September 15, 2023

Ladies First: Calendario Serie A & B Femminile 2023 2024


Samedi 16 septembre Pomigliano-Juventus est le match qui ouvre la saison 2023-24 de Serie A. Le deuxième championnat de l'ère du professionnalisme commence et avec une formule confirmée par rapport à 2022-23 : dix équipes au départ, 18 journées, puis Poule Scudetto et Poule Salvezza, les trois premiers classés en Ligue des Champions (Italie, dès la saison prochaine, gagnera une place par rapport aux deux actuels), la dernière équipe de Serie B,l'avant-dernière équipe à affronter la deuxième équipe de Serie B. 


Sabato 16 settembre, ore 15, stadio 'Liguori' di Torre del Greco: e Pomigliano-Juventus la gara che apre la stagione 2023-24 della Serie A, che da quest'anno avrà il title partner eBay. Scatta il secondo campionato nell'era del professionismo e con la formula confermata rispetto al 2022-23: dieci squadre al via, 18 giornate, poi Poule Scudetto e Poule Salvezza, le prime tre classificate in Champions (l'Italia, dalla prossima stagione, guadagnerà un posto rispetto agli attuali due), l'ultima in B, la penultima a spareggiare con la seconda della Serie B. Il big match del 'Vismara', quello tra Milan e Roma. Altre quattro sfide oltre a Pomigliano-Juventus si giocano anche Fiorentina-Sassuolo, Como Women-Napoli Femminile e Sampdoria-Inter . 



Sarà quindi la Juventus ad aprire il campionato sul campo del Pomigliano. Le bianconere, eliminate dalla Champions League per mano dell'Eintracht Francoforte, devono voltare pagina e concentrarsi sulla Serie A eBay e su una rincorsa allo scudetto che la Juventus aveva conquistato ininterrottamente dal 2018 al 2022 prima di cedere lo scettro alla Roma. Juventus che vanta il 100% di successi nella prima partita stagionale di Serie A, sei su sei (solo due squadre hanno una serie più lunga, la Torres con otto tra il 2006 e il 2013) e il Verona con sette tra il 2003 e il 2009. Dall'altra parte c'è un Pomigliano che da pochi giorni ha affidato la panchina allo spagnolo Antonio Contreras Olivera e che punta a evitare lo spareggio, poi vinto tra maggio e giugno ai danni della Lazio. Sabato, alle 18, anche Fiorentina-Sassuolo, al 'Torrini' di Sesto Fiorentino. Le viola hanno un nuovo allenatore, l'ex Como Sebastian De La Fuente; nel Sassuolo, invece, confermato Piovani. Due innesti dalla Svezia nelle ultime ore: le Viola hanno riaccolto Karin Lundin, per le neroverdi ecco Loreta Kullashi, che andrà ad arricchire un attacco già impreziosito dall'arrivo di Chiara Beccari in prestito dalla Juventus. 


Il programma della domenica si apre alle 12.30 con Como Women-Napoli Femminile. Il club lombardo ha affidato l'eredità di De La Fuente al giovane (classe 1993) Marco Bruzzano; il Napoli, invece, torna in A dopo un solo anno di B e, in panchina, ha confermato Biagio Seno. Tanti volti nuovi da una parte e dall'altra: nel Como ecco, tra le altre, Arcangeli, Baldi, Cox, Lundorf, Martinovic, Monnecchi e Vaitukaitytė. Rinnovato anche il Napoli, che potrà contare in porta su Bacic e Beretta e, ancora, su Pettenuzzo e la giapponese Kobayashi in difesa, su Giai, Gallazzi e Chmielinski a centrocampo e, davanti sull'ex Roma e Parma Banusic e su un'altra ex giallorossa, Paloma Lazaro.


A proposito di Roma, la difesa dello scudetto della squadra di Alessandro Spugna inizia dal 'Vismara' e dal match contro il Milan del confermato Maurizio Ganz. Gara da ex, tra le altre, per Manuela Giugliano e Valentina Giacinti, con il club giallorosso che va a caccia della vittoria numero 100 in tutte le competizioni (è a 99). Un mercato internazionale, quello della Roma, che ha portato nella Capitale Aigbogun, Feiersinger, Korpela, la stella Kumagai, Latorre, Valdezate e Viens a cui si aggiunge l'ex Sassuolo Tomaselli. Nel Milan, occhi su Valentina Cernoia che ha chiuso il suo ciclo con la Juventus, sull'ex Inter Gloria Marinelli: curiosità anche per l'ex Bayern Emelyne Laurent, su Julie Piga - già inserita nell'elenco delle preconvocate della Nazionale per il Mondiale - e sui ritorni in Italia di Staskova (già alla Juve) e Swaby (ex Roma). Alle 18 si chiude con Sampdoria-Inter, a Vercelli. Dopo aver superato le difficoltà estive, il club blucerchiato è pronto per la sua terza stagione nel massimo campionato. Dopo Giordano e Schatzer, in prestito dalla Juve alla Samp anche Asia Bragonzi; i volti nuovi a disposizione di Rita Guarino sono invece quelli di Cetinja, Tomter, Pedersen, Cambiaghi, Bonfantini e dell'ex Sassuolo Bugeja, tornata in Italia dopo l'esperienza all'Orlando Pride.  


Domenica prenderà il via la nuova stagione della Serie B Femminile. Sedici squadre ai nastri di partenza e 30 giornate per decidere la squadra promossa in Serie A, quella che disputerà lo spareggio (contro la penultima del massimo campionato) e le tre retrocesse in C. Le otto gare della prima giornata si giocheranno in contemporanea, calcio d’inizio alle ore 15: i riflettori saranno puntati sul derby Parma-Cesena e sui debutti di Lazio e Ternana, apparse in grande forma nelle sfide di Coppa Italia disputate una settimana fa. Le biancocelesti di Gianluca Grassadonia, che a giugno hanno visto sfumare la promozione nello spareggio con il Pomigliano, sono pronte a lanciare un nuovo assalto alla Serie A. Moraca e compagne ripartiranno dal match sul campo dell’Hellas Verona, reduce – come le capitoline – dalla brillante vittoria nei sedicesimi di coppa. Anche la Ternana di mister Fabio Melillo, confermato sulla panchina della formazione umbra dopo l’ottimo percorso della passata stagione, chiusa al quarto posto, cecherà di dare continuità al 5-0 con cui la settimana scorsa ha superato in trasferta il Genoa.


Secondo derby consecutivo per Parma e Cesena, che si affronteranno dopo le vittorie con Bologna e Ravenna in Coppa Italia. Esordio in campionato per i neo mister Stefano Colantuono, arrivato in gialloblù dopo l’ottima esperienza di due anni sulla panchina del Cittadella Women, e Alain Conte, che in passato ha guidato la San Marino Academy dalla Serie C alla Serie A e che nel 2021 si è aggiudicato la Panchina d’argento come miglior allenatore della cadetteria. Res Women e Freedom, al debutto in Serie B, si affronteranno con l’obiettivo di prendere le misure con la categoria, cosa che farà anche il Bologna, atteso dal match esterno contro la San Marino Academy. Completeranno il programma della prima giornata Arezzo-Ravenna, Brescia Calcio Femminile-Tavagnacco e Genoa-H&D Chievo Women.

















No comments:

Post a Comment

NO LINKS ALLOWED