Wednesday, September 20, 2023

Ligue des Champions 1999 2000 Fiorentina Barcelona

Group Stage Group B
2 Novembre 1999
Stadio Artemio Franchi
   
 Si affrontano a viso aperto, Fiorentina e Barcellona. Si inseguono per tutta la partita, si raggiungono e si sorpassano a vicenda: alla fine è un tre a tre che forse non soddisfa la voglia di rivincita dei viola, ma onora lo spettacolo del calcio. Chi temeva che il match finale della prima fase della Champions League potesse essere una partita incolore a causa della già ottenuta qualificazione di entrambe le squadre è stato smentito. Volevano vincere, sia gli uomini di Giovanni Trapattoni sia quelli di Luis Van Gaal. E lo hanno dimostrato battendosi per novanta minuti senza mai risparmiarsi. La perla della partita è arrivata al 13' del primo tempo. Il marchio è quello della Fiorentina. Mauro Bressan si trova appena fuori dall'area con una palla alta, di quelle difficili da gestire. Pensa bene di provarci: si alza e la colpisce al volo in rovesciata. La parabola del pallone termina proprio sotto l'incrocio dei pali alla destra dell'esterrefatto Arnau. Un gol che a Firenze sarà difficile dimenticare. Passano appena sei minuti e il Barcellona pareggia. Con Figo che fa tutto da solo: se ne va, semina tre difensori e batte Toldo. La partita, piuttosto che spegnersi si accende. Le due squadre spingono, ma a passare in vantaggio questa volta è il Barcellona, che al 42' del primo tempo va in rete con Rivaldo.

La musica non cambia nella ripresa. Sono i viola però questa volta a spingere. E a segnare due volte con Abel Balbo, servito dall'eccezionale Bressan nel primo caso e da un ispirato Rui Costa nel secondo. Ma le emozioni non finiscono mai. Quando ormai Trapattoni comincia a pregustare la gioia del successo, il Barcellona riacciuffa il risultato, che viene siglato nuovamente da Rivaldo, al 29 del secondo tempo, su servizio di Kluivert. Prosegue così il cammino in Champions League della Fiorentina e della Lazio, che ha battuto la Dinamo Kiev in trasferta per uno a zero, grazie a un autogol di Mamedov al 17' del primo tempo. Facile passaggio di turno anche per il Bologna in Coppa Uefa. I rossoblu hanno strapazzato per tre a zero l'Anderlecht. Il risultato è stato sbloccato al 47' del primo tempo da un'autorete di Crasson. Nella ripresa, ancora autogol di Staelens su tiro di Ze Elias al 6' e Nervo al 48'. 

Fiorentina (4-3-1-2): Toldo, Heinrich, Firicano, Pierini, Adani, Bressan, Di Livio, Rossitto (46' st Amor), Rui Costa, Balbo, Chiesa (33' pt Okon).
Coach: Giovanni Trapattoni
Barcelona (4-3-3): Arnau, Ronald de Boer , Dehu (1' st Puyol), Bogarde, Zenden, Luis Enrique, Guardiola (1' st Xavi), Cocu, Figo, Kluivert, Rivaldo.
Coah: Louis Van Gaal
Goals: 14' pt Bressan, 20' pt Figo, 43' pt Rivaldo; 11' e 24' st Balbo, 29' st Rivaldo.

ITA repost dead link
C1.1999.2000.Fio.Barc.twb22.mp4
2.58 Go https://1fichier.com/?8rbmf1hxxj5k0ejmngde















No comments:

Post a Comment

NO LINKS ALLOWED