Sunday, March 13, 2022

Ladies First: Serie A Femminile 2018 2019 AC Milan Juventus


4 novembre 2018
Stadio Franco Ossola Varese

ITA MilTv
Serie.A.Femminile.2018.2019.Mil.Juve11112018.twb22.blogspot.com.1MT.ts
1.39 GB https://1fichier.com/?3yctoo2q7dmu0i3myhjs
Serie.A.Femminile.2018.2019.Mil.Juve11112018.twb22.blogspot.com.2MT.ts
1.46 GB https://1fichier.com/?stj2h8sahsh56o2cuy8b

Il numero 22 sulla maglia del Milan fa sempre il suo effetto. Se poi lo indossa una giocatrice brasiliana, ancora di più. Un gol alla Kakà, quello di Thaisa Moreno, che ha aperto la vittoria rossonera (3-0) sulle campionesse d'Italia della Juventus. Era il big match del campionato, quello giocato eccezionalmente allo stadio Ossola di Varese (il Milan disputa le sue gare interne al Vismara): Milan e Juventus ci arrivavano a pari punti, ora invece in testa c'è soltanto la squadra di Carolina Morace, che in sei gare ha perso solo due punti, a Sassuolo. La Juve resta seconda, ma è già alla terza batosta stagionale, dopo l'eliminazione dalla Champions in casa del Brondby e la sconfitta in Supercoppa contro la Fiorentina. La Viola al momento è terza, ma con una partita da recuperare, quella del 5 dicembre contro la Pink Bari.


Le squadre si conoscono: due anni fa, molte delle giocatrici erano compagne di squadra nel Brescia, poi si sono divise a distanza di un anno, tra Torino e Milano. Ne è uscito fuori un primo tempo combattuto, equilibrato e con poche emozioni: Benedetta Glionna, da destra, ha colpito la parte superiore della traversa con un cross, dall'altra parte ha risposto Manuela Giugliano con una punizione finita fuori di poco alla destra di Giuliani. Nel finale, la chance migliore per la Juventus: affondo sulla sinistra di Aluko, assist per Bonansea e conclusione debole bloccata a terra dalla slovacca Korenciova.


Nella ripresa, cambio per la Juve, con Rita Guarino che ha tolto Caruso per inserire Galli, che non era stata bene in settimana. E ci è mancato poco che a sbloccare la partita ci pensasse la centrocampista milanese: destro respinto dal palo e palla lungo tutta la linea di porta, prima della deviazione di Korenciova. Dal possibile 1-0 juventino all'1-0 milanista, con il missile all'incrocio di Thaisa al 50'. È stato l'inizio dello show del Milan, che al 64' si è trovato sul 3-0. Il raddoppio lo ha segnato al quarto d'ora il capocannoniere Giacinti (ottavo centro in campionato) con un destro masticato dopo una grandissima azione di Giugliano; la terza rete è stata invece dell'altro bomber Daniela Sabatino, di sinistro su cross di Tucceri Cimini. La Juventus aveva già giocato in settimana il recupero contro l'Orobica: non ha trovato le forze per reagire. Il campionato ora si ferma: tante giocatrici di Milan e Juventus si ritroveranno in maglia azzurra, sabato a Osnabruck l'amichevole contro la Germania.


Milan: Korenciova; Carissimi, Fusetti, Amaral Mendes, Tucceri (dal 34′ st Zigic).; Heroum, Giugliano, De Morales, Alborghetti (dal 43′ st Rizza); Sabatino, Giacinti (dal 40′ st Longo). A disposizione: Ceasar, Bergamaschi, Cacciamali, Coda. All.: Carolina Morace
Juventus: Giuliani; Hyrynen, Gama, Salvai, Boattin; Ekroth (dal 9′ st Cernoia), Caruso (dal1′ st Galli), Girelli, Glionna, Aluko, Bonansea (dal 41′ st Sikora). A disposizione: Russo, Panzeri, Nick, Bacic. All.: Rita Guarino

6a giornata Chievo-Sassuolo 1-1, Fiorentina-Tavagnacco 2-0, Atalanta-Florentia 1-2, Pink Bari-Verona 2-1, Roma-Orobica 3-0, Milan-Juventus 3-0.
Classifica Milan 16; Juventus, 13; Fiorentina* 12; Sassuolo 11; Florentia 10; Verona, Chievo, Roma, Tavagnacco 7; Atalanta 4; Pink Bari*, Orobica 3. *una partita in meno

PRIMERA STAGIONE


Dopo l'acquisizione del titolo del Brescia Femminile di poche settimane fa, finalmente la prima squadra "ufficiale" del Milan di calcio femminile ha iniziato oggi il ritiro al centro tecnico di Vismara con le prime sessioni di esercizi e visite mediche prima della partenza di oggi per il ritiro in Valle d'Aosta.


Per la squadra rossonera che segue l'esempio di altre società come la Fiorentina, e sopratutto la Juventus, un'eredità importante avendo acquisito il titolo di una delle squadre più titolate del calcio femminile: il Brescia finalista l'anno scorso, proprio con le bianconere e sconfitta solo ai rigori nello spareggio scudetto dopo una gara e stagione intensa.
Ed è proprio dalle Leonesse che il Milan è ripartito, dopo aver assegnato la guida tecnica alla mitica Carolina Morace, una vera icona della nazionale italiana, acquistando dalla "vecchia" società la goleador Valentina Giacinti (capocannoniere dell'ultima serie A con 21 reti),  e le leader Manuela Giuliano e Daniela Sabatino,  a cui si aggiungono alla  Marta Carissimi  proveniente dalla Fiorentina Women’s e Raffaella Manieri dal Ravenna ma anche lei con un passato al Brescia.


Ovviamente al momento in cui scrivo il calciomercato sia in entrata che in uscita è ancora aperto, ma dalle prime dichiarazioni, la squadra è determinata a non sfigurare in serie A e cercare di guadagnare l'accesso in Europa; affidando la squadra alla coach Carolina Morace: vera leggenda della nazionale e di ritorno in Italia dopo l'esperienza all'estero, per lei è un ritorno al Milan dopo che nel 1992 aveva vinto lo scudetto con il Milan-Salvarani (da non confondere con il Milan ACF),e io da tifoso del Milan, ma anche del calcio in generale, spero che possa portare con il suo carisma e la sua ambizione la squadra ad alti livelli e vittorie, utili anche ad aiutare la crescita del calcio femminile italiano.
 











No comments:

Post a Comment

NO LINKS ALLOWED