Wednesday, December 14, 2022

Friendly 1993 Orlando Pirates AC Milan


12 juin 1993
Ellis Park Johannesburg

ITA
Friendly.1993.Orlando.Pirates.Milan.ITA.twb22.mp4
5.26 Go https://1fichier.com/?3a87n53cc08pdarvptk5

Après avoir remporté le Scudetto, le 13e de l'histoire de l'AC Milan, Milan était attendu en Australie pour deux matches amicaux, tous deux contre l'équipe nationale locale, le premier à Sydney et le second à Melbourne. Mais avant de se consacrer aux deux matchs nocturnes entre les kangourous, Milan s'est arrêté en Afrique du Sud, histoire de rencontrer Nelson Mandela... Milan était attendu le 12 juin pour un match amical contre les Orlando Pirates, l'équipe de la grande agglomération de Soweto, abréviation de South Western Townships, le bastion idéologique de la révolte anti-discrimination issue de l'apartheid.


"Dopo aver vinto lo Scudetto, il 13° della storia rossonera, il Milan era atteso in Australia da due amichevoli, entrambe contro la Nazionale locale, nel primo caso a Sydney e nel secondo a Melbourne. Ma prima di dedicarsi alle due sfide in notturna fra i canguri, il Milan fece tappa in Sudafrica, proprio per incontrare lui, Nelson Mandela.  I momenti di contatto fra il leader dell'African National Congress, all'epoca tornato in libertà da tre anni e mezzo, furono due. Il primo privato, il secondo pubblico. Il Milan era atteso il 12 giugno da una amichevole contro gli Orlando Pirates, la squadra del grande agglomerato nero di Soweto, abbreviazione di South Western Townships, il quartier generale ideologico della rivolta anti-discriminazione da apartheid.


"Il giorno precedente, l'11 giugno 1993, avvenne il primo incontro con l'eroe della pace. Silvano Ramaccioni, capo-delegazione rossonero in quella occasione, ricorda: "Eravamo tutti in giacca e cravatta, emozionati e rispettosi, portammo a Mandela i saluti di tutto il Milan, ma anche dell'Italia perché sul nostro gagliardetto c'era il tricolore. Ricordo il sorriso buono di quest'uomo che ha fatto la Storia del mondo. Lui indossava un maglione scuro di Missoni, un grande tifoso rossonero, e questo ci fece molto piacere. È con emozione e rispetto che ricorderò e ricorderemo per sempre quel giorno".  Il giorno dopo, allo stadio 'Ellis Park' di Johannesburg (lo stesso nel quale, nel 2010, ai Mondiali, si sarebbero giocate alcune partite di ottavi e quarti di finale), c'erano 60mila persone. Prima della gara, Mandela, vestito in loden blu e con cravatta rossa, fotografato anche con una copia del mensile ufficiale Forza Milan! stampato in edizione speciale per il 13° Scudetto rossonero, stringe la mano a tutti i giocatori rossoneri, soffermandosi in particolare con il capitano, Mauro Tassotti, presentatogli da Fabio Capello, e con Jean-Pierre Papin, il bomber della squadra.


ORLANDO PIRATES: Diankolo, Moalusi, Rathelele, Lushozi, Beverstock, Sesheni, Mahlangu, Ntsoane (63' Kambala), Moponyane (73' Nartallo), Moloi (87' Makhanya), Lekwane.
MILAN: S. Rossi (46' Ielpo), Tassotti (46' Donadoni), Nava, De Napoli, F. Galli, Costacurta, Eranio, Evani, Papin (46' Massaro), Lentini I (74' Boban), Simone
















 

No comments:

Post a Comment

NO LINKS ALLOWED