Wednesday, June 14, 2023

Milan AC Stagione 1987 1988


ITA new recording
Milan.1987.1988.ITA.062023.twb22-1.mp4
2.03 Go https://1fichier.com/?baym2o65x4q7uqlt4a0o
Milan.1987.1988.ITA.062023.twb22-2.ts
1.72 Go https://1fichier.com/?fcxziuulbdt9oyyh89oq

Nell'estate del 1987 Berlusconi affida l'incarico di allenatore al promettente Arrigo Sacchi, profeta di un calcio totale di ispirazione olandese basato su un pressing continuo, conquista degli spazi in campo, difesa a zona, perfetta tattica del fuorigioco. Il nuovo tecnico può contare su un organico di primissimo ordine: una difesa granitica, guidata dal capitano Franco Baresi e composta da Paolo Maldini, Alessandro Costacurta e Mauro Tassotti; un portiere affidabile come Giovanni Galli, già al Milan nella stagione precedente; un centrocampo solidissimo formato da Roberto Donadoni, Angelo Colombo e Carlo Ancelotti; un attacco che annovera i due fuoriclasse olandesi Marco van Basten e Ruud Gullit e l'italiano Pietro Paolo Virdis. 


Sebbene Van Basten sia costretto a saltare quasi tutta la stagione per problemi alla caviglia, il Milan può fare affidamento su uno dei migliori organici del torneo, organico che gli consente di lottare alla pari in campionato con il Napoli di Diego Armando Maradona. Nel corso della stagione alcune decisioni del giudice sportivo sembrano vanificare gli sforzi dei rossoneri, ma la netta vittoria ottenuta il 3 gennaio 1988 a San Siro nello scontro diretto contro i partenopei (4-1) rappresenta la svolta decisiva. Da qui in avanti gli uomini di Sacchi non falliscono più e realizzano un'incredibile rimonta in classifica completandola con un nuovo successo sul Napoli (3-2), stavolta al San Paolo. Si laureano campioni d'Italia dopo la partita con il Como. È l'undicesimo scudetto per il Diavolo, il primo dopo nove anni. La soddisfazione per il titolo vendica le eliminazioni ai primi turni in Coppa Italia e in Coppa UEFA. È in questa stagione che nasce il gruppo degli Immortali di Arrigo Sacchi e si traccia la strada per un decennio di successi. (text magliarossonera)


Pagani (mass.), Nuciari, Van Basten, A. Colombo, F. Galli, G. Galli, Maldini, Gullit, Virdis, Limonta, Pagani F. (mass.)
Carlini (magazziniere), Mussi, Costacurta, Tassotti, Pincolini (prep. atletico), Sacchi (allenatore), Galbiati (allenatore in seconda), F. Baresi, Ancelotti, Zanoncelli, Frigerio (magazziniere), Cipolletta (autista).
Verga, Porrini, Bianchi, Bortolazzi, Evani, Donadoni, Stroppa, Baldo, Lago, Massaro
(dal "Guerin Anno 1987-88", per gentile concessione di Enrico Levrini e Ferdinando Bruhin)

































No comments:

Post a Comment

NO LINKS ALLOWED